I tecnici della Provincia questa mattina hanno provveduto immediatamente ad effettuare un sopralluogo nella zona di Preda Istrada a Nuoro per verificare la consistenza della frana. E’ stata ispezionata l’area interessata dallo smottamento, di proprietà della Provincia, ed è stata registrata una situazione di pericolo causata dalle abbondanti piogge e dalle infiltrazioni createsi negli anni.
Secondo i tecnici il cedimento della terra tra Via della Pietra e Preda Istrada è stato causato, oltre che dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, anche dalla mancanza di un muro di contenimento del terreno che si sarebbe dovuto realizzare già negli anni ottanta, quando il Comune di Nuoro avviò i lavori di costruzione della Via Preda Istrada.
La Provincia ha invitato il Comune di Nuoro ad effettuare al più presto gli interventi necessari alla messa in sicurezza del costone e alla salvaguardia dei beni materiali, delle abitazioni e dei terreni per l’eliminazione di ogni situazione di pericolo per gli abitanti. Com