Press "Enter" to skip to content

Più di cento nuovi cassonetti per la raccolta della carta

Prosegue la campagna dell’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata. Questa settimana saranno posizionati nelle strade altri 120 cassonetti gialli che consentiranno di raccogliere una maggior quantità di carta e di cartone. Ma non solo. Con più contenitori si darà alla città un aspetto più decoroso perché questi rifiuti non saranno più abbandonati fuori dai cassonetti, come spesso avviene quando vengono trovati troppo pieni.

“Stiamo cercando, dopo aver eseguito un monitoraggio del servizio, di venire incontro alle esigenze dei cittadini”, spiega l’assessore Giovanni Giagoni: “Con l’acquisto di questi nuovi contenitori, e con il loro posizionamento nelle zone più densamente popolate, speriamo di riuscire a raccogliere maggiori quantitativi di carta dato che i rifiuti gettati fuori dai cassonetti, seppur separati, finiscono inevitabilmente nell’indifferenziato e quindi all’inceneritore”. Un incentivo che si spera contribuisca a far crescere la percentuale di rifiuti separati. “Nella prima settimana del 2011 abbiamo superato il 36 per cento”, conclude Giagoni: “Gli obiettivi fissati per la fine dell’anno sono pari al 60 per cento, speriamo perciò di raddoppiare la raccolta”.

La collaborazione dei cittadini è comunque fondamentale per rispettare le regole della raccolta differenziata e non sporcare la città. Prima di essere inseriti nell’apposita apertura dei cassonetti stradali di colore giallo, i rifiuti di carta e cartone devono essere ridotti al minimo ingombro per non occupare spazio prezioso. A differenza dei rifiuti organici e indifferenziati, la carta e il cartone possono essere depositati nei cassonetti tutti i giorni e a qualsiasi ora.

Per informazioni telefonare al numero verde 800.533122.

Red-com