L'appuntamento è anche per la prossima estate nel consueto periodo: a Nuoro, dal 24 agosto al 3 settembre, ritornano i corsi del Seminario Jazz ideato e coordinato da Paolo Fresu. Con ventidue edizioni già all'attivo, quella organizzata nel capoluogo barbaricino dall'Ente Musicale di Nuoro si conferma una delle iniziative più apprezzate e consolidate nel panorama nazionale della didattica jazz. La formula prevede anche stavolta undici, intense giornate di lezioni teoriche e pratiche in compagnia di musicisti del calibro di Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama(chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione),Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto), oltre allo stesso Paolo Fresu(tromba e flicorno).
Ad arricchire l'offerta didattica contribuirà come sempre una serie di masterclass. Quella internazionale vedrà in cattedra dal 30 agosto al primo settembre il sassofonista inglese John Surman. Spetterà invece a Totore Chessa, grande virtuoso dell'organetto, il compito di condurre l'immancabile masterclass dedicata alla musica tradizionale sarda.
Ritornano poi il seminario di tecniche giornalistiche con il critico musicale Luigi Onori, il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa, quello di ballo flamenco coordinato da Elena Vicini e Ada Grifoni, e il corso introduttivo al jazz di Luca Bragalini.
Né mancherà la consueta rassegna di concerti che ogni sera faranno da pendant alle attività didattiche: un ricco cartellone con musicisti e gruppi rappresentativi della scena sarda e di quella nazionale, più ospiti internazionali, che verrà presentato nel corso di una conferenza stampa prevista per maggio.
Ma intanto partono le iscrizioni ai corsi del ventitreesimo Seminario Nuoro Jazz. Anche quest'anno la retta è diduecentocinquanta euro, ridotta a duecento per chi si iscrive entro il 30 giugno. Costa invece centoventi eurola frequenza della sola masterclass di John Surman. Com