Migliorare la formazione e la tutela sanitaria di chi si avvicina allo sport, di chi lo pratica nel tempo libero, soprattutto in età adolescenziale e nei luoghi pubblici. Finanziato dalla Provincia di Cagliari e realizzato dal C.O.N.I, il Progetto “Cuore e Batticuore: non giocarti la vita” si avvia ora alle battute finali.
Domani, martedì 15 febbraio alle ore 11, presso la sala Consiglio di Palazzo Regio a Cagliari, si terrà la cerimonia finale di consegna dei defibrillatori ai sindaci di San Basilio e Gesico, attrezzature che saranno poi utilizzate dalla comunità sportiva e cittadina.
Alla cerimonia e conferenza stampa prenderanno parte il Presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, la Delegata provinciale allo Sport, Sabina Contu, il Presidente regionale CONI Sardegna, Gianfranco Fara, i sindaci di San Basilio e Gesico, rispettivamente Rita Rosas e Terenzo Schirru, il Primario del reparto di Cardiologia all’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, Carlo Lai.
In caso di arresto cardiaco improvviso l'unica possibilità di salvezza è un intervento rapido. Il defibrillatore riconosce automaticamente tutte le situazioni in cui è necessaria la terapia elettrica, per questo è utilizzato anche da personale non sanitario, opportunamente addestrato. Red-com