È stato presentato questa mattina, in Consiglio regionale, il nuovo intergruppo Unione di centro verso il partito della Nazione-Fli. “Con l’ingresso degli amici e colleghi di Fli, Ignazio Artizzu e Matteo Sanna, - ha affermato il capogruppo dell’Udc, l’on. Giulio Steri - stiamo dando seguito al progetto nazionale per la formazione del terzo polo. Gli impegni presi a livello regionale con gli alleati verranno comunque mantenuti”.
Il segretario regionale dell’Unione di centro, l’on. Giorgio Oppi, ha chiarito anche la posizione dell’Udc per le prossime amministrative a Cagliari: “Noi sosteniamo Massimo Fantola come candidato sindaco. C’è una posizione drastica del Pdl nei confronti degli amici di Fli, che faranno quindi le loro scelte in piena autonomia. Se però vogliono entrare nelle nostre liste le porte sono aperte”. L’on. Oppi ha anche confermato il pieno appoggio a questa maggioranza e al presidente della Giunta. “Non stiamo facendo un terzo polo per andare in contrasto con la maggioranza, anzi, in talune situazioni, per rafforzarla. Localmente, però, valuteremo caso per caso. Sicuramente nella Provincia di Olbia faremo l’intergruppo con Fli”.
L’on. Oppi ha anche sottolineato che, sulla vertenza entrate e sul comunicato inviato dalla maggioranza e firmato anche dall’Udc: “Non c’è stato alcun attacco alla Presidente del Consiglio regionale da parte dell’Udc. Il capogruppo Steri ha firmato un comunicato, condiviso con gli altri partiti di maggioranza, in risposta agli attacchi del centrosinistra. A noi i problemi interni agli altri partiti non riguardano”.
“Aderiamo con grande entusiasmo a questo progetto politico. Intendiamo – ha affermato l’on. Ignazio Artizzu – portare a questo gruppo il nostro contributo e le tradizioni della Destra italiana”. Poi ha sottolineato la posizione di Fli per le amministrative di Cagliari. “Noi abbiamo dato il sostegno a Massimo Fantola per la candidatura a sindaco di Cagliari molto tempo fa. Poi è arrivato il veto del Pdl nei nostri confronti. Il candidato sindaco, però, per noi è anche il leader politico di una coalizione e quindi prendiamo atto che Fantola non si è ancora espresso nei nostri confronti, ossia se accetta o no il veto del Pdl”.
E’ poi intervenuto l’on. Nello Cappai: “Adesso più che mai continueremo a lavorare con maggiore energia. Il primo punto da mettere all’ordine del giorno è la riforma elettorale: vogliamo le preferenze, a decidere deve essere l’elettore”. L’on. Matteo Sanna ha ringraziato i colleghi dell’Udc per la disponibilità manifestata nei loro confronti oggi, ma anche negli anni precedenti. “Gli assessori dell’Udc sono stati per noi sempre interlocutori privilegiati perché hanno sempre dimostrato grande attenzione alle piccole autonomie locali”. Red