Press "Enter" to skip to content

I ragazzi di Stintino protagonisti per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Una settimana dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia con protagonisti i ragazzi delle scuole di Stintino. È il programma delle manifestazioni organizzato dal Comune di Stintino in occasione della ricorrenza del 17 marzo.

 

Una settimana ricca di appuntamenti che prenderà il via lunedì prossimo quando, alle 12, gli amministratori comunali e i ragazzi delle scuole medie ed elementari si troveranno davanti al monumento ai caduti in armi, nella piazza del Municipio.

Saranno i ragazzi a occuparsi dell’alzabandiera e sempre loro a suonare e cantare l’inno nazionale.

 

Per l’intera settimana, dal 14 al 20 marzo, la rotatoria delle Saline sarà addobbata con l’esposizione di quattro bandiere nazionali e la scritta “Stintino” con piante che richiamano il tricolore.

Sempre a partire da lunedì, per tutta la settimana, al centro culturale di Via Marco Polo sarà allestita la mostra sul risorgimento con pannelli e proiezioni.

 

La notte del 16 marzo sarà poi la “Notte Tricolore”. Nella palestra polifunzionale di Via delle Frecce Tricolori, addobbata con il tricolore, alle ore 21 è in programma il concerto della banda “Luigi Canepa” di Sassari e dei bambini delle scuole di Stintino.

 

L’amministrazione comunale, come già fatto in questi anni per le celebrazioni della festa della Repubblica, anche in questa occasione ha voluto affidare un ruolo rilevante agli alunni delle scuole media ed elementare del paese. Così, per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia i ragazzi svolgeranno due concorsi di idee: il primo è su “LogoUnità” per la creazione del logo per la manifestazione è dovrà essere incentrato sul tricolore e sul logo di Stintino; il secondo “Crea una bandiera” vedrà gli studenti impegnati a reinventare la bandiera, utilizzando vari materiali e simboli legati all’Italia.

Gli elaborati saranno esposti al centro culturale e tra questi ne sarà premiato uno. In premio ci sono alcuni libri della collana romanzi d’Italia: Promessi Sposi di Manzoni, I Malavoglia di Verga, Ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo, Viceré di De Roberto e Libro Cuore di De Amicis.

Inoltre al centro culturale sarà esposta la seconda ristampa della fine dell’Ottocento proprio del Libro Cuore. Red-com