E' di Sebastian Vettel la prima pole position del Mondiale 2011 di Formula 1. Nella gara inaugurale del campionato a Melbourne il campione del mondo della Red Bull è stato il più veloce nelle qualifiche. Il primo ferrarista è Fernando Alonso con il quinto tempo. La prima fila è completata dal britannico Lewis Hamilton della McLaren. L'altro ferrarista Felipe Massa si è piazzato all'ottavo posto.
"Domani l'importante sarà finire la gara, ci siamo prepararti bene, la vettura è affidabile, non sappiamo come le gomme si comporteranno, ma sarà divertente". Sebastian Vettel non nasconde la sua soddisfazione. In Australia come l'anno scorso il tedesco della Red Bull conquista la pole, la prime del 2011, con il tempo record di 1'23"529 senza nemmeno utilizzare il Kers.
Le Red Bull hanno confermato la loro superiorità anche con il terzo posto di Mark Webber, tra i due la McLaren di Lewis Hamilton. "Molte cose sono cambiate quest'inverno, la vettura è cambiata - spiega in conferenza stampa Vettel, alla sua 16/a pole - Oggi è stata una grande sorpresa, ci siamo resi conto del lavoro fatto. Per noi sono stati risultati promettenti per domenica, ma questo è solo il primo passo. Vogliamo vincere, la pole è un buon segno per noi del team, abbiamo lavorato duro per arrivare ad avere questa vettura".
Contento della prima fila Hamilton: "E' un gran piacere essere qui, una sensazione fantastica - dice il britannico - C'è un bel lavoro da fare, ma abbiamo cominciato bene". Un po' deluso invece Webber, l'altro pilota Red Bull: "Ho avuto buoni giri, ma potevo e volevo fare un po' meglio, devo capire cosa posso fare per migliorare. Sono stato veloce ma non abbastanza".