Press "Enter" to skip to content

A Ozieri quattro trattamenti di emorroidi con tecnica laser, doppler guidata.

Quattro interventi con la tecnica Help (Hemorrhoidal laser procedure) sono stati eseguiti la scorsa settimana all’ospedale civile di Ozieri, nell’ambito di un corso teorico pratico sulla chirurgia proctologica.

Al corso ha partecipato Paolo Giamundo, responsabile per il Piemonte della Siccr (Società italiana di chirurgia colonrettale). Gli interventi sono stati eseguiti dopo la presentazione della metodica e dopo adeguata raccolta del consenso informato.

Si tratta di interventi per il trattamento di emorroidi sintomatiche e fistole anali con una tecnica laser, doppler guidata, che viene eseguita senza bisogno di anestesia, in regime di day surgery, consentendo un trattamento mini invasivo.

Hanno partecipato al corso, oltre ai chirurghi dell’unità operativa di Chirurgia di Ozieri, diretta da Leonardo Delogu, anche altri specialisti provenienti dagli ospedali sassaresi e gli infermieri del blocco operatorio.

«La metodicaspiegano dalla direzione sanitaria del presidio può essere utilizzata in un buon numero di pazienti con risultati soddisfacenti sia immediati che a distanza».

Il corso fa parte di un programma di aggiornamento chirurgico, avviato dal dirigente sanitario dell'ospedale di Ozieri, Nicolò Licheri, dal direttore del dipartimento chirurgico Angelo Multinu e dai responsabili delle unità operative di Chirurgia, Anestesia e Ortopedia, rispettivamente Leonardo Delogu, Salvatore Pala e Silverio Zanetti.

Il ciclo di lezioni prevede che, su vari argomenti e tecniche chirurgiche innovative, ci sia la  partecipazione come tutor di specialisti della materia e il coinvolgimento di chirurghi e anestesisti di altri presidi ospedalieri, con partecipazione diretta alle sedute operatorie.  Red