Ha preso il via questa mattina la Bitas (la Borsa internazionale del Turismo attivo in Sardegna), all’interno del Forte Village di Santa Margherita, che ha ospitato la prima delle due giornate di incontro tra domanda e offerta di operatori nazionali e internazionali specializzati in un segmento turistico in forte e costante espansione. Quasi trecento partecipanti, tra compratori e venditori, hanno presentato e proposto a una ventina di paesi nel mondo originali ‘pacchetti vacanza’, attività sportive, servizi di escursionismo e tour attrattivi orientati alla conoscenza di una Sardegna insolita, ma quanto mai attrattiva.
L’edizione 2011 di Bitas, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo e dall’agenzia Sardegna Promozione, ha coinvolto operatori dagli Stati Uniti, dalla Nuova Zelanda, dalla Russia e da altri importanti mercati turistici europei. Oltre alla possibilità di far conoscere ancora meglio la Sardegna nel mondo, l’evento rappresenta un’opportunità di confronto e scambio che viene offerta anche agli operatori locali, che partecipano a Casa Sardegna: dai soggetti pubblici e partner istituzionali della Regione ai tanti imprenditori turistico - sportivi che hanno raggiunto Pula da ogni parte dell’Isola.
"Esprimiamo, innanzitutto – ha affermato l’assessore Luigi Crisponi, la soddisfazione per la calorosa accoglienza riservata agli annunci fatti ieri, unitamente al presidente Ugo Cappellacci, relative alla proposta di una flotta sarda al fine di abbattere i costi del trasporto marittimo, nonché all’innovativa iniziativa del Bonus regionale rivolto alle famiglie di turisti, che riceveranno un contributo da erogarsi per soggiorni nei mesi di maggio e giugno prossimi".
"Il turismo - ha aggiunto Crisponi - merita ogni utile attenzione da parte della Regione, che ringrazia per la costante attività gli operatori del comparto. Proprio grazie alla loro azione, a quella dell'assessorato del Turismo e di Sardegna Promozione, l'attenzione verso il turismo attivo negli ultimi anni è cresciuta costantemente, facendo emergere nell’Isola tanti addetti specializzati nel settore che rappresentano un vero e proprio motore di sviluppo per l’economia di aree turisticamente conosciute, ma anche di territori meno visitati il cui fascino si è mantenuto intatto".
"Bitas 2011 - ha concluso l’esponente della Giunta - mette in vetrina il nostro straordinario patrimonio paesaggistico con una duplice finalità che intreccia il rispetto della natura con i riflessi economici. L’unicità e la varietà dei paesaggi sardi rappresentano una vera e propria ‘palestra a cielo aperto’ per le attività sportive outdoor".
Domani il programma della terza giornata di Borsa prevede un’altra intensa giornata di contrattazioni e, in contemporanea, seminari su itinerari per il cicloturismo, marketing non convenzionale, governance e posizionamento di marca di una destinazione turistica, il turismo attivo, le scelte on line, il ruolo dei social media nella comunicazione. Inoltre, in tutte le giornate dell’evento sarà possibile sperimentare l’emozione di praticare un’attività fisico/sportiva del turismo attivo nello spazio attrezzato Bitasland: tutti i partecipanti all’evento ed i visitatori avranno la possibilità di cimentarsi nel tree climbing, arrampicata, mountain bike e vela. Red.