Antonio Diana, sindaco di Stintino, per quanto concerne il gestore unico che non avrebbe provveduto ad analizzare l’acqua che starebbe uscendo dal nuovo depuratore di Punta dell’Aquila, passato in gestione ad Abbanoa, ha dichiarato: "Non è possibile attendere oltre e, viste le mancate risposte da parte di Abbanoa, abbiamo chiesto noi direttamente all’Arpas di intervenire per analizzare l’acqua che si starebbe riversando dal nuovo depuratore in un terreno vicino".
"Una situazione che – ha lamentato il primo cittadino – dimostrerebbe la carenza di manutenzione dell’impianto. I proprietari dei terreni in località Fioreddu hanno denunciato il fatto che un rivolo d’acqua starebbe uscendo da una delle vasche o da una condotta del depuratore. Per quanto di nostra competenza lo abbiamo più volte segnalato ad Abbanoa, chiedendo di porre rimedio alla situazione oltre che di chiarire la qualità delle acque che i cittadini hanno segnalato come possibile fuoriuscita dal depuratore. E lo abbiamo fatto sia verbalmente che per iscritto. Puntualmente la nostra richiesta è stata disattesa".
Il Comune pertanto ha chiesto direttamente all’Arpas di intervenire per analizzare le acque. "Nel frattempo – ha concluso Antonio Diana – stiamo provvedendo a emettere una ordinanza preventiva per interdire il sito al passaggio di persone e animali, oltre che ordinare ad Abbanoa di intervenire per interrompere la fuoriuscita segnalata dai cittadini. In caso di mancato intervento – afferma ancora il primo cittadino – ci tuteleremo nelle sedi opportune". Red-Com.