Press "Enter" to skip to content

Patto per lo sviluppo – Avviata la cabina di regìa dell’impresa.

Quest'oggi, a Cagliari, nel corso di un incontro con le associazioni e organizzazioni datoriali svoltosi a Villa Devoto, il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha avviato la cabina di regìa dell'impresa che ha tra i suoi obiettivi quello di avviare un processo costruttivo con il mondo economico della Sardegna per attuare una proposta programmatica in grado di intervenire e rilanciare i comparti produttivi dell’Isola, attraverso i piani straordinari del lavoro e dell’impresa.

Al tavolo erano presenti anche il presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, e il direttore del Centro regionale di Programmazione, Gianluca Cadeddu. Come prevede la delibera della Giunta approvata lo scorso 25 febbraio, la Cabina è solo una delle tre previste dal Patto per lo sviluppo (le altre sono quelle del lavoro e dei territori), e ne fanno parte gli assessori del Lavoro, Franco Manca, del Turismo Luigi Crisponi, dell’Agricoltura Mariano Contu e dell’Industria Oscar Cherchi.

"La Cabina di regia dell’impresa – ha sottolineato il presidente Cappellacci – vuole innanzitutto dialogare con tutti gli interlocutori con i quali fare il punto sulle dinamiche dei settori produttivi, analizzarne indicatori e criticità per costruire insieme una programmazione funzionale e soluzioni praticabili. La Cabina avrà quindi un ruolo di proposta, verifica e stimolo in un momento importante per il futuro delle nostre imprese. Ci sono due strumenti strategici e che avvieremo a brevissimo: il Piano straordinario del lavoro e il Piano straordinario dell’impresa, che possono contare su ingenti risorse sia regionali che comunitarie. Si tratta di interventi fortemente connessi fra loro, perché non può esistere lavoro se non ci sono le imprese che lo devono generare".

Sul tema del lavoro, l'assessore Manca ha sottolineato come molti di quegli aspetti e delle richieste avanzate oggi in tema impresa, formazione, innovazione e occupazione sono già inseriti sia sul Piano ordinario che su quello straordinario del Lavoro.

Il presidente ha poi ricordato che la Giunta sta intervenendo su diversi argomenti quali l'internazionalizzazione delle imprese, la continuità delle merci, le reti di impresa, la semplificazione delle procedure sui quali è intenzione della Regione condividere tutte le soluzioni assieme alle organizzazioni datoriali e di categoria con l’obiettivo di facilitare le imprese e offrire loro nuove opportunità in un periodo storico di grave crisi in ogni comparto: dall’agricoltura al turismo, dall’industria all’artigianato fino al commercio.

Il prossimo incontro della Cabina di regìa si terrà il prossimo 26 aprile. Red.