Press "Enter" to skip to content

Vinitaly, da domani la Sardegna protagonista con 73 cantine nello stand istituzionale

Sardegna protagonista al Vinitaly di Verona, in programma da domani e fino a lunedì prossimo. Molte le iniziative organizzate dall’assessorato dell’Agricoltura della Regione in occasione della 45ma edizione della kermesse veronese. Per tutta la durata della manifestazione, nello stand Sardegna si terranno due tipi di degustazioni: le prime grazie alla collaborazione dell'Associazione nazionale dei sommelier, le seconde tenute da sommelier dell'agenzia regionale Agris che prevedono tra l'altro l'accostamento dei vini sardi con i prodotti di qualità e a marchio di origine della Sardegna.

Domenica 10 aprile, infine, sempre negli spazi della Regione Sardegna, dalle ore 10 e fino alle 17 è in programma un workshop al quale parteciperanno numerosi buyer stranieri. Domani, giorno dell’inaugurazione, al palazzo della Gran Guardia in piazza Bra si terrà la cena di gala.

“Quest’anno lo stand istituzionale - spiega l’assessore regionale dell’Agricoltura Mariano Contu - ospiterà 73 cantine ed è completamente nuovo: è di circa 1.600 metri quadrati e con spazi resi più funzionali alla luce di quanto richiesto dagli operatori. Le cantine avranno anche un'area riservata dove poter contrattare con i clienti. L’edizione 2011 inizia nel migliore dei modi per la Sardegna, considerati i tanti riconoscimenti di cui sono già fregiate numerose aziende viti-vinicole isolane. La Regione continuerà a supportare, anche sul fronte della promozione e in occasione di iniziative prestigiose come il Vinitaly, questo settore estremamente strategico per la nostra economia agricola”.  Red