Franco Del Giudice, armatore di Delcomar e in gara per l'acquisto della ex controllata Tirrenia della Regione Toscana, Toremar, conferma la vittoria della gara di privatizzazione: "La Commissione che esamina le offerte ha reso noto i punteggi per l'aggiudicazione provvisoria della gara, dando a Toscana Navigazione il valore di 81 punti, rispetto ai 59 ottenuti dal concorrente, il gruppo Onorato".
Delcomar, infatti, partecipa direttamente alla cordata Toscana Navigazione con il 15% e tramite un'altra società, la Isolemar. L'operazione, avvenuta quasi senza esborso visto che il pagamento di 10,2 milioni di euro previsto sarà compensato dai 9,8 milioni di credito vantati da Toremar nei confronti di Tirrenia, dovrà ora essere perfezionata con l'aggiudicazione definitiva. La Toscana Navigazione si dividerà le rotte tra la Toscana, l'Isola d'Elba e le altre isole minori con l'altra compagnia del gruppo Onorato, già operativa sugli stessi collegamenti.
"Con questa aggiudicazione - ha concluso Del Giudice - è stata scongiurata la concentrazione delle rotte in mano a un solo armatore. Pericolo che invece rimane sulle rotte sarde ancora in mano a Saremar e che speriamo venga evitato con il bando regionale". Com.