Press "Enter" to skip to content

Il Presidente Deriu scrive ai Ministri Maroni e Tremonti per il mancato trasferimento dei 24,5 milioni di euro che lo Stato deve alla Provincia di Nuoro.

In merito ai fondi che lo Stato deve alla Provincia di Nuoro, il Presidente Deriu, ha scritto ai Ministri dell’Interno, Roberto Maroni, e dell’Economia, Giulio Tremonti, chiedendo "la definitiva risoluzione di questa situazione con l’erogazione di tali somme per un ammontare complessivo dovuto pari a 24.571.268 euro".

A tanto infatti ammontano i trasferimenti erariali spettanti alla Provincia, ma mai erogati dallo Stato per gli anni dal 1997 al 2007 che la Provincia di Nuoro ha accertato e iscritto nei propri bilanci per poi impegnarli e spenderli. Le casse della Provincia oggi non possono più reggere la mancata erogazione di una somma così elevata e non è possibile far fronte alle spese, che lo Stato aveva autorizzato con l’assegnazione di quei fondi, e pagare i debiti contratti con i fornitori.

"Il perdurare di questa situazione – si legge nella lettera del Presidente Deriu – provocherà un sicuro ricorso all’anticipazione di tesoreria perché si tratta di somme che seppur non incassate sono state impegnate. Appare superfluo sottolineare che ciò comporterebbe maggiori esborsi per il bilancio della Provincia per interessi passivi dovuti alla banche, una riduzione ulteriore delle risorse disponibili e un peggioramento degli obiettivi di finanza pubblica".

"L’avvio del federalismo fiscale ritengo imponga la chiusura definitiva delle partite finanziarie aperte tra le Province ed il Ministero dell’Interno e tramite questo con il Ministero dell’Economia. Solo dopo la definizione di queste operazioni - scrive ancora il Presidente Deriu - si potrà parlare di federalismo compiuto e realizzato". Red.