Il Club Nautico Arzachena si prepara ad accogliere 240 velisti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla Regata Nazionale rank 420 in programma dal 22 al 25 aprile prossimi. La gara è valevole per la qualificazione al campionato Italiano, Europeo juniores, Europeo assoluto e Mondiale Isaf. La base logistica sarà Cannigione e più precisamente la spiaggia antistante il parco Riva Azzurra dove, nelle vicinanze, il Cna allestirà la sede per ospitare comodamente gli atleti, gli istruttori, gli accompagnatori, gli ufficiali di regata, gli ospiti della Federazione Italiana Vela e della Classe Italiana 420. Si stimano almeno 500 persone in arrivo nei prossimi giorni a Cannigione per questo evento concomitante con le festività Pasquali.
Ad oggi le imbarcazioni iscritte ammontano a 120 e sono portabandiera dei più quotati club nautici d’ Italia tra cui Yacht Club Sanremo, Reale Yacht Club Savoia, Yacht Club Italiano, Circolo velico Torbole, Circolo Canottieri Solvay, Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo velico Ravennate, Sailing team Bracciano, Circolo vela della Sicilia, Lega Navale Bari. La Sardegna sarà in gara con lo Yacht club Cagliari, il circolo di Carloforte e lo Yacht club Olbia.
La preoccupazione iniziale degli organizzatori e dei regatanti per le notizie sul caro tariffe dei traghetti diretti in Sardegna è stata superata e il numero dei partecipanti è andato oltre le previsioni. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione del Cna con le compagnie di navigazione Moby Lines, eletta Official carriere sea dell’evento, e della Sardinia Ferries, che hanno offerto il 30 per cento di sconto sulle normali tariffe per favorire l’afflusso del maggior numero possibile di giovani alla competizione velica a Cannigione.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arzachena e dalla Provincia Olbia Tempio ed ha trovato valido appoggio negli assessorati comunali allo Sport diretto da Roberto Ragnedda, al Turismo diretto da Rino Cudoni e alla Portualità con Andrea Filippeddu, ma anche negli assessorati provinciali allo Sport e Turismo gestiti rispettivamente da Giovanni Pileri e Giuseppe Baffigo. Insieme hanno sostenuto la validità dell’iniziativa, non solo per il chiaro valore sportivo che offre, ma anche quale strumento di promozione del territorio in bassa stagione di cui la vela è da sempre un volano. Lo dimostra la pronta partecipazione all’iniziativa da parte dell’Ascor, associazione Riviera consortile Cannigione, e di numerose strutture ricettive e di ristorazione della località balneare che, in convenzione con il sodalizio arzachenese, offriranno ospitalità a prezzi vantaggiosi. Il Cna continua così nel suo impegno di promozione dello sport velico, ma anche di coinvolgimento e valorizzazione del territorio e degli operatori presenti che hanno confermato il successo di prenotazioni derivante proprio dalla organizzazione in loco di regate e altri eventi sportivi. Red