Press "Enter" to skip to content

Lingua sarda – Domani un workshop per dare il via al progetto FILS.

Domani, venerdì 8 aprile, parte il progetto FILS, per la Formazione di Insegnanti in Lingua Sarda, con un workshop di esperti, promosso dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, presso l’Hotel Regina Margherita.

La Regione, di concerto con la Direzione Scolastica Regionale, ha incaricato la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari di formare un numero rilevante di docenti che si vogliano cimentare nella trasmissione intergenerazionale e nella didattica della lingua di identità storica dell’Iisola. Il progetto avrà la durata di un triennio e si propone di coinvolgere almeno 200 insegnanti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado e di diverse decine di esperti esterni.

Il workshop ha il compito di selezionare idee, proposte operative e interventi per orientare al meglio le risorse investite nel mondo della scuola.

"Nella Conferenza programmatica di qualche mese fa a Fonni – ha sottolineato l’assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia – abbiamo delineato lo scenario difficile della questione linguistica della nostra isola e proposto alcune soluzioni nell’ambito di una situazione economica grave dell’istruzione regionale. Sono soddisfatto di poter dire che, in breve tempo, dalle promesse stiamo passando ai fatti".

I lavori, si apriranno alle ore 9.00 e prevedono tra gli altri, gli interventi del Direttore Scolastico Regionale, Enrico Tocco, e del Preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Roberto Coroneo. Seguiranno le relazioni di Ignazio Putzu e Antonietta Marra dell’Università di Cagliari e di Gabriele Iannaccaro dell’Università di Milano-Bicocca. Di seguito, discussione aperta da Giampiero Liori dell’Ansass.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 fino alle 18.00, è in programma la discussione con gli interventi di Giuseppe Corongiu, direttore del Servizio Lingua Sarda della Regione, Ottavio Marcia, ispettore della Direzione Scolastica Regionale, Maria Antonietta Dettori, Giulio Paulis e Maurizio Virdis (Università di Cagliari), Luisa Marci Corona (Associazione Insegnanti Lingue Straniere), Annalisa Flaviani e Filomena Santeufemia (dirigenti scolastiche), Ricardo Solinas, Antioco Ghiani, Antonello Garau e Francesco Casula esperti di insegnamento della lingua minoritaria a scuola. Red.