Press "Enter" to skip to content

“Nati per leggere” – Ieri a Budoni il corso di formazione per bambini, mamme, papà, educatori ed insegnanti.

Ieri pomeriggio, nella Biblioteca comunale di Budoni (OT), si è tenuto il corso formativo "Nati per leggere", organizzato da Liliana Pascucci, responsabile dei Consultori familiari della Asl di Olbia, volto a sensibilizzare i genitori, anche le neo mamme e i neo papà, alla lettura.

"La promozione alla lettura - ha spiegato l'organizzatrice - è fondamentale per la riduzione dell’abbandono scolastico: noi operatori dobbiamo trasmettere ai genitori l’importanza del leggere come valore fondamentale per una crescita corretta dei bambini".

Dal punto di vista relazionale, attraverso una buona e corretta lettura, adulto e bambino entrano in sintonia reciproca attraverso i mondi descritti dalle pagine del libro. Dal punto di vista cognitivo la lettura offre al bambino un canale alternativo di conoscenza, diverso dall’esperienza diretta, un percorso in grado di allargare la mente verso la scoperta, l’immaginazione, potenziando fantasia, creatività e curiosità. Sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e arricchisce il vocabolario del piccolo; inoltre consente la trasmissione di valori e tradizioni da una generazione all’altra. Mentre dal punto di vista sociale, è dimostrato che i bambini abituati alla lettura sviluppano un migliore rendimento scolastico e inserimento sociale.

"Elementi che consentono - ha concluso la Pascucci - di ridurre il rischio di abbandono scolastico, fenomeno da sconfiggere nella nostra società perché fonte di povertà ed emarginazione". Hanno preso parte all'evento 14 bambini tra i zero e i tre anni, i loro genitori, alcuni educatori e insegnanti: i prossimi incontri, organizzati sempre nella biblioteca comunale di Budoni, sono in programma il 13 e 20 aprile 2011. Com.