Questo pomeriggio a Cagliari, a Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta, il vicepresidente della Regione Giorgio La Spisa, l’assessore del Lavoro Franco Manca e le forze sociali hanno ripreso il dibattito sul Piano del Lavoro assieme ai sindacati.
Il Piano (ordinario e straordinario), che per solo per il 2011 può contare su 413 milioni di euro circa e si compone di 50 interventi divisi per aree tematiche, tra i suoi obbiettivi ricalca il sostegno all’occupazione, l’innalzamento della qualità della formazione professionale e dell’alta formazione, l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, l’innalzamento della competitività del sistema economico regionale attraverso l’innovazione e la valorizzazione del territorio.
L’assessore Manca si è impegnato a stilare un crono-programma su ogni intervento di competenza dell’assessorato del Lavoro, anche per offrire un quadro più completo e dettagliato su ogni singola misura da attuare. "Il Piano - ha detto l’assessore del Lavoro - contiene numerose opportunità sul fronte dell’occupazione, della formazione e della competitività, senza contare che si sta lavorando per rafforzare i servizi sul territorio".
Da parte loro, i sindacati hanno auspicato che il Piano possa contribuire a dare un segnale forte e una speranza soprattutto alle nuove generazioni ed entro i primi giorni della prossima settimana manderanno le loro osservazioni al Piano. Red.