Press "Enter" to skip to content

Immigrazione nordafricani e respingimenti: La Francia non vuole tensioni con l’Italia

La Francia non desidera avere tensioni con Roma sulla questione degli immigrati tunisini. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Claude Gueant,
da Bucarest, dove si trova in visita ufficiale.

La Commissione europea è stata ufficialmente contattata oggi dalle autorità francesi che hanno preannunciato l'invio di una lettera che conterra' la notifica ufficiale sulla decisione di aumentare i controlli alla frontiera italo-francese di Ventimiglia. Lo ha detto, il giorno dopo il blocco ferroviario deciso dalla Francia per motivi di ordine pubblico, il portavoce della Commissione, Michele Cercone. "Solo quando avremo ricevuto la notifica saremo in grado di valutare esattamente la situazione: al momento la Commissione non ha una posizione ufficiale sui fatti di ieri".

Cercone ha ricordato che, secondo il Codice delle frontiere di Schengen, "solo gli stati membri hanno la responsabilita' di valutare la gravità delle minacce all'ordine pubblico, che possono, in casi eccezionali, consentire la reintroduzione dei controlli alle frontiere, previsto dall'articolo 24 del Codice di Schengen.

Nicolas Sarkozy e Silvio Berlusconi si incontreranno il 26 aprile e il tema immigrazione sarà al centro dei loro colloqui.