Domani, giovedì 21 aprile, alle 18.00, a Sassari, in via Bellini, il Cineclub di Sassari inagurerà"Spazio Cinema: cinema da fare, cinema da vedere", nell'ambito di Agorà, finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sassari e rivolto a ragazzi dagli 11 ai 29 anni.
Il progetto propone ai giovani un doppio ruolo: quello di spettatori, con il cinema da vedere attraverso la programmazione di film adatti alla loro età, e quello di "apprendisti autori", il cinema da fare, nel corso di laboratori dedicati ai mestieri del set.
"Attraverso il filo conduttore del cinema - ha spiegato Carlo Dessì, presidente del Cineclub - vogliamo offrire al territorio un luogo dove i ragazzi possano trascorrere il tempo libero". Verrà infatti proposta una selezione di cortometraggi che hanno partecipato alle edizioni passate del "Sardinia Film Festival", il premio internazionale dedicato ai corti e organizzato dal Cineclub Sassari Fedic, che a giugno arriva alla sesta edizione.
L'idea è quella di offrire ai ragazzi una panoramica completa dei mestieri del cinema lasciando proprio a loro, anche in base all'età, la possibilità di scegliere quale aspetto del mondo del cinema approfondire attraverso alcuni laboratori, gratuiti e senza obbligo di frequenza. Per informazioni scrivere a cineclubsassari@gmail.com oppure manconi.marta@gmail.com. Com.