Questa mattina, presso l'assessorato all'Industria regionale si sono svolti gli incontri, molto attesi dai sindacati e dai lavoratori, tra le parti sociali volto a delineare il futuro della fabbriche Ex-Ila ed Sms e vagliare la situazione delle trattative in atto per una possibile cessione dei due stabilimenti. Ai due gruppi interessati all'operazione infatti, recentemente si è aggiunta una multinazionale coreana che opera nel settore dell’alluminio che sembrerebbe orientata all’acquisizione di entrambe le industrie del Sulcis.
"Il presidente e l’amministratore delegato della multinazionale saranno in Sardegna nei primi giorni di giugno - ha confermato l’assessore all’Industria Oscar Cherchi - per effettuare un sopralluogo nelle due fabbriche al momento ferme. Il primo passo ufficiale dopo i contatti avvenuti fra l’assessorato e un intermediario italiano dei coreani è stato fatto nei confronti della curatela fallimentare alla quale è stata comunicata la richiesta di accesso per la visita negli stabilimenti e una, seppure non ancora particolareggiata, manifestazione di interesse".
"Con tutta la prudenza e la cautela, obbligatoria dopo i continui "stop and go" di questi ultimi tempi, pensiamo - ha sottolineato l’assessore Cherchi - che anche i nostri interlocutori stranieri abbiano le carte in regola per dare nuovo impulso alle speranze delle parti coinvolte". Red.