Una relazione di “dissenso politico, fortemente preoccupata, ma che intende richiamare il Consiglio all’unità d’intenti per cercare di risolvere i problemi strutturali dell’isola”. Ha definito così Chicco Porcu, Pd, la sua relazione sul Collegato alla Manovra finanziaria. Le critiche di Porcu sul testo all’esame dell’Assemblea sono a tutto campo.
Il consigliere dei Democratici non si è soffermato sulle singole norme ma ha espresso forte dissenso sull’intero testo: “Un provvedimento che non ha alcun senso, non risolve i problemi e lo stesso presidente della Commissione bilancio, relatore di maggioranza, prende atto della grave situazione e di fatto interviene come fosse un esponente dell’opposizione”.
Porcu ha poi specificato che l’opposizione non chiederà di rinviare il Collegato in commissione, “ma è necessario asciugarlo, concentrare gli interventi sulle norme fondamentali e approvarlo in fretta, per poi passare a un lavoro intenso che individui interventi strutturali per affrontare i gravissimi problemi della Sardegna”. Red