Lunedì 9 maggio, a Roma, in occasione della giornata finale del premio "Meno Carta più Valore", indetto dal Forum per la Pubblica Amministrazione, con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, il Servizio Informatica e Statistica dell'Assessorato Pubblica Istruzione, Servizi Demografici, Informatica e Statistica si è aggiudicato una menzione speciale.
Erano ben 235 i progetti finalizzati alla dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione, ammessi al concorso e Cagliari è riuscita ad aggiudicarsi i complimenti degli operatori di settore che hanno fatto particolare piacere all'Assessore Edoardo Usai e al Dirigente Claudio D'Aprile, che si sono concentrati sulla dematerializzazione delle determinazioni dirigenziali.
Da oltre un anno, il Servizio Informatico ha trasferito on-line tutti gli atti amministrativi dei dirigenti comunali. Un modo per modernizzare la macchina amministrativa cagliaritana, per renderla più snella e di facile accesso. Anche perchè non si tratta di un semplice risparmio di carta, ma anche di una netta velocizzazione dei procedimenti amministrativi che possono essere portati a compimento, quando richiedono vari documenti collegati, senza attendere che gli stessi vengano trasmessi "fisicamente" da un ufficio ad un altro.
Il Comune di Cagliari vuole, così, diventare più rapido nell'esecuzione delle pratiche, meno esoso sul fronte della spesa pubblica e sempre più al passo con i tempi. Com.