Press "Enter" to skip to content

Stintino Contest, la soddisfazione degli atleti: il concorso fotografico arriva alle fasi finali.

A poco meno di due settimane dalla conclusione dello Stintino Contest la manifestazione, che in due anni è riuscita a diventare già un raduno al quale appassionati e sportivi del windsurf e del kitesurf non vogliono mancare, continua a far parlare di sé.

E lo fa attraverso alcuni dei suoi partecipanti che hanno lasciato il segno e con le immagini del concorso fotografico che in questi giorni stanno arrivando numerose agli organizzatori.

Gli atleti hanno espresso grande apprezzamento per l'evento che si è svolto dal 23 al 25 sulle due spiaggette dell'Approdo e del Gabbiano, a pochi passi dalla ben più nota spiaggia della Pelosa.

«Stintino non si smentisce, anche quest'anno nel giorno di Pasqua e Pasquetta, il caraibico spot sardo ci ha regalato delle bellissime giornate di vento. Il deciso grecale ha permesso lo svolgimento di diverse prove in stupende condizioni di vento e mare. Per me poi, grande soddisfazione ovviamente per essermi classificato primo assoluto nello slalom». A parlare è il 19enne Maurizio Farigu, giovane cagliaritano quarto nel campionato europeo categoria Hybrido e secondo al campionato italiano slalom. Per lui grande divertimento e ottimo piazzamento con un primo e un secondo posto nelle due manches dello slalom di windsurf.

Soddisfazioni anche per Max Poma secondo classificato nella gara di slalom con il kitesurf. «Mi ritengo pienamente soddisfatto - ha detto - in quanto su due manches di slalom del kitesurf disputate, ne ho vinta una! Peccato per non essere riusciti a mettere in campo anche una long distance mista kitesurf e windsurf e una gara freestyle anche per il kite come per il windsurf. Comunque è stata una bella manifestazione, ben  organizzata e con delle bellissime condizioni».

Tra gli atleti del windsurf non poteva mancare Roberto Fadda, arrivato terzo assoluto nella gara di slalom. «Sono tornato per il secondo anno di seguito a Stintino per questa manifestazione - ha affermato - che già mi aveva ben impressionato lo scorso anno. Malgrado ci sia stata una giornata “buca”, con pioggia e zero vento, a mio giudizio è andata veramente bene perché il giorno di asqua le condizioni erano perfette. Vento forte e costante, divertimento e un’organizzazione a terra e in acqua impeccabile».

Nel freestyle del windsurf anche Stefano Lorioli ha mostrato grinta e carattere ma, diversamente dallo scorso anno, in questa edizione si è aggiudicato la terza piazza. Il primo posto infatti è andato al giovane Jacopo Testa. «La gara è stata di altissimo livello – ha detto – e  malgrado non abbia potuto confermare il risultato dello scorso anno sono comunque contento, perché lo scontro tra me Jacopo e Gigi è stato la perfetta dimostrazione di quanto bello, divertente e spettacolare sia il windsurf».

Che la manifestazione abbia avuto successo anche fuori dall'isola lo dimostra il fatto che su oltre 150 iscritti quasi 50 partecipanti provenivano da oltre mare, da regioni come Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia. Non sono mancati gli stranieri, inglesi, spagnoli e tedeschi, quindi per la maggior parte erano appassionati e atleti sardi in rappresentanze di tutte e otto le province.

E intanto all'organizzazione stanno arrivando numerose foto scattate nei giorni del Contest e relative a scene di sport e natura. Ancora tempo pochi giorni e il concorso si chiude e la giuria inizierà a valutare le fotografie. Il regolamento del concorso, con i termini per la consegna, è stato pubblicato sul sito www.stintinocontest.com

Soddisfazione l'hanno espressa anche gli organizzatori della Mec3 Sport che durante la manifestazione, grazie a una serie di stand espositivi, hanno dato spazio ad alcune tra le più note aziende produttrici e distributrici di materiali per il windsurf e il kitesurf  (RRD, Challenger Sails, AL 360, White Reef, Wanikou) che hanno fatto conoscere gli ultimi prodotti disponibili sul mercato.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Stintino (assessorati al Turismo e allo Sport), della Regione Sardegna (assessorato al Turismo), della Provincia di Sassari (assessorato allo Sport), del Coni Provinciale e il supporto dell’Endas e la partecipazione dell’Eurocomi concessionaria Mercedes-Benz di Sassari. Red