Nel corso della seduta del Consiglio regionale, proseguita questo pomeriggio, sono stati approvati a maggioranza gli articoli 15 sexies e 15 septies del Collegato alla Finanziaria che recepiscono, integrandola, la disciplina nazionale di riordino del sistema di vendita della stampa periodica e quotidiana.
Con un emendamento orale illustrato dal capogruppo del Misto Franco Cuccureddu, è stato modificato l'art. 15 septies: nel testo originario, per i punti vendita "esclusivi" si ammetteva la possibilità di ampliamento anche in deroga agli strumenti di pianificazione comunale vigenti. La deroga è stata esclusa e l'ampliamento si ammette solo in caso di conformità con la pianificazione programmata. Inoltre si riduce da 150 a 70 metri quadri la misura massima di nuova superficie concedibile. E' stata, invece, totalmente soppressa la parte che disciplinava la procedura di denuncia di inizio lavori.
L'aula ha poi accolto, in relazione all'art. 15 septies, gli emendamenti 173, 160 e 161 presentati da Roberto Capelli (Misto) che escludono, tra i prodotti vendibili nelle edicole, i generi alimentari non deperibili e gli articoli per l'igiene e la cura della persona. Red.