La Giunta provinciale di Olbia Tempio presieduta da Fedele Sanciu, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Pietro Carzedda, con il fine di potenziare la rete antincendio, ha assegnato due mezzi antincendio ad altrettante associazioni di volontariato. La prima è l’associazione Gaia che opera sul territorio dei comuni di Olbia, Monti, Telti, Loiri, San Teodoro e Padru, mentre la seconda è l’associazione Avpc che opera nell’alta Gallura, in particolare Tempio, Bortigiadas, Aggius, Luras e Calangianus.
"Ci stiamo preparando - ha spiegato l’assessore Carzedda - alla campagna antincendio della stagione 2011, così come previsto dal piano regionale. Con questa assegnazione diamo un segnale forte alle associazioni di volontariato che quotidianamente svolgono un lavoro straordinario al servizio della nostra comunità".
"E’ un altro importante tassello che stiamo ponendo per consolidare la rete in Gallura – ha aggiunto il Presidente Sanciu – la nostra attenzione verso il problema degli incendi resta sempre altissima, puntiamo ad avere una organizzazione efficiente che può contare sulla presenza dei Canadair, sui Vigili del Fuoco – la cui presenza sul territorio va rafforzata - sulla rete capillare della Protezione Civile da noi sostenuta".
La cerimonia di consegna del primo mezzo antincendio si svolgerà lunedì 13 giugno al parco del Padrongianus, alla presenza della più alte cariche istituzionali del territorio. Red.