Sabato 2 luglio dalle 9.00 in poi per tutto il giorno si svolgerà la grande festa dell’estate al parco fluviale del Padrongianus. Escursioni, laboratori, sport, degustazioni gratuite, spettacoli e tanta musica, questo il “menu” offerto dalla provincia di Olbia-Tempio per valorizzare al meglio l’aerea naturalistica.
Stamane in conferenza stampa l’assessore all’Ambiente Pietro Carzedda ha presentato l’evento, con lui il collega al Turismo Giuseppe Baffigo. Il dirigente del settore Ambiente Tino Azzena ha illustrato il programma che prevede, tra l’altro, escursioni in canoa sul fiume con la guida di Francesco Gambella, campione di canoa e kayak. Hanno dato il loro contributo anche i rappresentanti delle associazioni che per tutto il giorno animeranno il parco.
“Questo evento è un’importante tappa di promozione turistica del parco Fluviale del Padrongianus – ha spiegato l’assessore Carzedda – una realtà naturalistica unica in tutta la Sardegna, una delle perle più belle della Gallura”.
“Il Padrongianus – ha aggiunto Baffigo - riveste una grande importanza perché unisce sport ed ambiente e quindi consente di ampliare l’offerta per i turisti”.
Il canoista Francesco Gambella ha parlato del golfo di Olbia: “Un posto di grande bellezza, dove si trova una varietà paesaggistica ed ambientale unica in Italia”. Red