Cinque bambini, fra i 20 mesi e gli 8 anni, sono stati ricoverati in rianimazione pediatrica dopo essere stati colti da diarree con perdite di sangue ''importanti'', che sono sembrate legate alla consumazione di hamburger surgelati di marca 'Steaks Country', venduti negli ipermercati Lidl, secondo quanto reso noto dall'Agenzia regionale per la salute. ''Questa infezione ad Escherichia coli - sottolinea l'agenzia - non ha alcun legame, al momento, con l'epidemia registrata in Germania'', che ha provocato la morte di 38 persone.
Uno dei cinque bambini ha potuto lasciare l'ospedale già in serata, gli altri sono ancora in osservazione. Le autorità regionali hanno già disposto il ritiro delle confezioni di hamburger ed e' stato lanciato un appello a chi le avesse acquistate a riportarle nei punti vendita
Il batterio che ha provocato l'intossicazione di alcuni bambini a Lille "non è dello stesso ceppo" del batterio killer che ha colpito in Germania. Lo ha riferito un portavoce della Commissione Ue, precisando che "per ora non è stato lanciato un allarme europeo" e che Bruxelles attende chiarimenti sulle cause della contaminazione. Il ceppo che ha colpito in Francia è "il pù' comune (0157), rispetto al ceppo 0104 che ha colpito in Germania".