Press "Enter" to skip to content

Sono state attivate le Guardie turistiche

Le guardie mediche turistiche dell’Asl di Sassari hanno iniziato il loro servizio di assistenza nelle località di mare. Il medici hanno preso servizio da sabato 25 giugno e saranno operativi sino alle ore 8 del 12 settembre.

I distretti nei quali sono attive le guardie turistiche sono quelli di Sassari e di Alghero; nel primo saranno quattro quelle operative mentre saranno due quelle del distretto sanitario della città catalana.

Per il distretto sanitario di Sassari in punti di assistenza saranno a Platamona-Sassari, nei locali situati vicino alla Rotonda centrale (telefono 079 31.20.000); a Stintino nei locali messi a disposizione nel villaggio “Country Paradise” in località “borgo dei mercanti” (tel. 346 79.80.991); a Castelsardo nel Porto turistico in località “Frigiano” (tel. 079 47.00.85); a Valledoria in via Ampurias, località “La Foce” (tel. 079 58.43.84).

Come ogni anno anche nel distretto di Alghero saranno operative la guardia turistica allestita in città nei locali accanto al Pronto soccorso dell’ospedale civile, in via Don Minzoni (tel. 079 98.71.61), e quella di Fertilia in piazza Venezia Giulia (tel. 079 93.05.33) che quest’anno seguirà l’orario 8-20. Dalle 20 in poi quindi i medici della Guardia turistica di Fertilia saranno a supporto dei colleghi della Guardia turistica situata accanto al Pronto soccorso dell’ospedale civile di via Don Minzoni, dove saranno operativi due medici nelle ore diurne e due in quelle notturne.

Dai distretti sanitari ricordano che il servizio stagionale di assistenza sanitaria viene attivato ogni anno nel mese di giugno e ha una durata limitata al periodo in cui si registra il maggior numero di presenze giornaliere.

Si tratta di un servizio a pagamento, rivolto principalmente ai non residenti con funzioni sostitutive del medico di base e di pronto soccorso. Operativo 24 ore su 24 prevede: visite ambulatoriali, visite domiciliari; consulenze telefoniche; prescrizione di farmaci; proposte di ricovero; richieste di accertamenti diagnostici; certificazioni di malattia per il lavoratore; collaborazione con la Centrale Operativa del 118. Com