Domani, giovedì 30 giugno, alle 18.00, nell'ambito di "Una boccata d’arte in Pinacoteca"nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Paolo Bullita, studioso, presenta la conferenza "Il complesso minoritico di San Francesco di Stampace. Storia, distruzione e dispersione".
Dopo un breve cenno sulle vicende storiche che hanno interessato il complesso minoritico nei circa sei secoli trascorsi dalla sua fondazione fino alla distruzione, verranno presentate le varie opere d’arte ancora superstiti e la loro attuale collocazione. Seguirà una panoramica sui vari ambienti ancora esistenti ed un esempio di sapiente recupero.
Il ciclo estivo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola. Da giovedì 7 luglio 2011, si alterneranno nelle sale del museo, per la rassegna "Autori in vacanza", alcuni noti scrittori, che presenteranno al pubblico le loro ultime opere. L'ingresso è gratuito. Com.