Press "Enter" to skip to content

PPR e Piano Casa – Assessore Rassu: “Nuove condizioni di sviluppo economico dell’Isola per effetti positivi e moltiplicatori”.

L'assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Nicola Rassu, all’apertura dei lavori del convegno-dibattito "Il Nuovo Piano Casa e le modifiche al Piano Paesaggistico Regionale", svoltosi oggi a Ozieri, ha dichiarato: "E' stato avviato da tempo un percorso che punta alla creazione di nuove condizioni di sviluppo economico dell’Isola e tale da creare effetti positivi e moltiplicatori in quei settori produttivi trainanti della nostra economia".

L’incontro organizzato dall’associazione ‘Oz..ieri domani’ e patrocinato dalla Regione Sardegna, è stato l’occasione per introdurre le ultime novità del Disegno di legge sul Piano Casa, che è all’attenzione della Commissione Urbanistica del Consiglio Regionale, e per fare il punto della situazione sul percorso, ormai in via di definizione, che porterà alla revisione del Piano Paesaggistico Regionale.

"Stiamo ora mettendo in campo ulteriori azioni mirate a produrre questo rafforzamento con un processo virtuoso di riqualificazione del nostro patrimonio edilizio bilanciato alle esigenze abitative delle famiglie. La legge 4 si pone come motore di un processo di sviluppo a più ampio respiro per tanti settori legati alla sfera produttiva ed economica dell’Isola – ha sottolineato l’assessore Rassu - in quanto vuole dare un forte impulso a tutto il comparto edilizio mettendo sempre in primo piano il recupero delle opere architettoniche degradate e tutelando allo stesso tempo il paesaggio. In questa direzione il Disegno di legge che a breve verrà discusso in Consiglio, ha recepito le richieste arrivate dai tecnici e dagli operatori del settore per risolvere i problemi applicativi emersi nella sua prima fase di attuazione".

Dopo l’esposizione da parte del Direttore generale dell’assessorato dell’urbanistica, Marco Melis, delle principali linee guida del prossimo PPR, l’assessore Rassu ha rimarcato che: "Il paesaggio rappresenta per la collettività isolana un valore fondante della nostra cultura identitaria e delle nostre tradizioni".

"Con il prossimo Piano Paesaggistico – ha aggiunto Rassu – vogliamo dunque costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale che valorizzi il paesaggio e tuteli l’ambiente ma che sia restituito al protagonismo delle autonomie locali. Allo stesso tempo però puntiamo alla creazione di nuove condizioni di sviluppo locale utili a riattivare quei processi che saranno da traino per tutta l’economia della Sardegna".

Dal Convegno è emerso, infine, come la Regione, grazie al progetto Sardegna Nuove Idee, abbia lavorato in questo senso con un nuovo metodo di pianificazione e di governo del territorio, attivando i processi di pieno coinvolgimento di Province, Comuni e di tutti gli agli altri soggetti istituzionali interessati alla revisione del PPR, con la innovativa prospettiva di identificare nuove e più pregnanti strategie di governo del territorio. Red.