L’approvazione del comma 5 dell’articolo 15 quater del DL 222/A parte prima è un decisivo passo in avanti verso strutture della giustizia che rispondano sempre più all’esigenza di tutelare i minori.
Gabriella Greco (Pdl) ha espresso soddisfazione per il via libera dell’Aula allo stanziamento che permetterà di tutelare il benessere dei minori coinvolti in procedimenti giudiziari. Il comma 5 dell’articolo 15 quater, approvato questo pomeriggio dal Consiglio regionale, autorizza la spesa di 200.000 euro a favore del comune di Oristano per la realizzazione di un’aula protetta per l’ascolto dei minori all’interno del Palazzo di giustizia.
Grazie alla sensibilità del Consiglio regionale che ha approvato il comma 5 – ha dichiarato la consigliera subito dopo l’approvazione - il tribunale di Oristano potrà dotarsi di un’aula protetta che eviterà ai bambini e agli adolescenti ulteriori disagi fisici e psicologici.
Si tratta di un provvedimento particolarmente importante e che la città aspettava. Il tribunale di Oristano vanta un triste primato - ha concluso Gabriella Greco - in tema di reati soprattutto relativi a condotte di abusi in danno dei minori, persino all’interno della famiglia. Red