Si è svolta quest'oggi la seconda giornata di Girotonno 2011, l'evento giunto alla sua nona edizione che ha visto protagonisti, non solo pesce e degustazioni enogastronomiche, ma anche e soprattutto cultura della pesca attraverso un convegno sull'importanza di questa attività all'interno di un'area marina protetta.
Il Comune di Carloforte sta infatti lavorando affinché le sue acque possano diventare una zona "protetta" con un maggiore rispetto dei fondali e sopratutto della fauna marina. Dopo il blocco di cinque anni necessario per ripopolare la zona, i livelli di pesca hanno raggiunto livelli doppi rispetto ai precedenti. Il sindaco, Agostino Stefanelli, ha annunciato: "Vorremmo far diventare il mare di Carloforte un'area marina protetta e su questo stiamo lavorando. Il nostro obiettivo è tutelare il mare che ad esempio, anche con l'iniziativa del Girotonno, aumenta la nostra visibilità".
Dopo il convegno, in primo piano le "Officine del gusto", con successiva degustazione di finger food e vini abbinati e, sempre al Cavallera, nel pomeriggio, è stato possibile esplorare il mondo del Carignano, il vino tipico del Sulcis durante l'incontro con l'associazione "Strada del vino Carignano", curato dal maestro sommelier Angelo Concas. Si svolgerà stasera la seconda manche della gara gastronomica internazionale che oggi vede la sfida tra gli chef del Messico e della Corea. Le degustazioni sono continuate nelle due "EcoPiazze dei Sapori", i villaggi gastronomici internazionali. Com.