Press "Enter" to skip to content

CinemadaMare Film Festival sbarca in Sardegna. Il più grande raduno di giovani registi del mondo, da luglio a Villasimius

L'antica atmosfera del cinema italiano, come un rituale che raduna la gente comune in una piazza d'estate. Il viaggio dell'eroe, presente fin dai primi esempi di narrazione. La scoperta di posti, molto lontani dai classici percorsi turistici. Lo stimolo direttamente derivato dal superamento delle difficoltà, quando si produce un lavoro creativo e collettivo. Il vivere comune e la piena cooperazione. La possibilità di incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo per confrontare i propri lavori e capacità: questi e ancora di più sono gli elementi che ispirano  "CinemadaMare" Film Festival, il più grande raduno di giovani registi del mondo giunto alla 9^ edizione, che a partire dal prossimo luglio sbarcherà in Sardegna.  Il programma del Festival, previsto a Villasimius dall’8luglio al 13 luglio 2011, in collaborazione e con il sostegno della Provincia di Cagliari, del Comune di Villasimius e del Porto turistico di Marina di Villasimius, sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà lunedì 20giugno, alle ore 11.30, nella sala Consiglio di Palazzo Regio a Cagliari.

Alla conferenza stampa prenderà parte il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, il sindaco di Villasimius, SalvatoreSanna, l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Cagliari, Francesco Siciliano, l’amministratore delegato del Porto turistico di Marina di Villasimius, Renato Marconi e il direttore di CinemadaMare, Franco Rina. Durante l’incontro con la stampa saranno forniti tutti i dettagli relativi alla tappa di Villasimius, alla sua formula artistica, alla presenza dei giovani registi e della loro nazionalità.

"CinemadaMare", con i suoi duecentoquaranta film in concorso, mira ad essere un'indimenticabile esperienza per tutti i partecipanti. Questi potranno imparare e apprezzare l'importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e della tolleranza, mentre sviluppano ulteriormente le loro capacità di realizzare film.

La maggior parte dei partecipanti di "CinemadaMare" sono filmmaker, ma il Festival è aperto anche ad attori, scenografi, costumisti, make-up artist, sceneggiatori, architetti e a tutti gli amanti del cinema in generale. La sfida consiste nel giungere in Italia vivendo e lavorando con stranieri, dividendo tutto: stanze e obiettivi, docce e storie, opportunità e imprevisti. I giovani filmmaker che non hanno ancora provato una simile esperienza, riconosceranno il valore aggiunto del proprio lavoro dalla mani e dalle menti di coloro che li circondano, fin dalla prima settimana di    "CinemadaMare". Il Festival ha l'obiettivo di costituire l'ideale esperienza formativa per giovani registi e gli studenti di cinema, quel tipo di esperienza che raggiunge i suoi obiettivi – una crescita professionale e umana – attraverso il divertimento e l'intrattenimento.

“CinemadaMare”, che si svolge con formula itinerante in regioni del centro e del sud Italia (Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, una settimana di Rassegna per ogni città/regione) è da pochi giorni l’unico Festival al mondo a poter vantare il prestigioso patrocinio dell’Unesco.

Tra le figure di spicco che nelle scorse edizioni hanno partecipato come ospiti a "CinemadaMare" (ogni giorno un grande autore, per tutto il periodo) e hanno tenuto lezioni ai ragazzi presenti, anche Wim Wenders, Ken Loach, Michele Placido, Margarethe vonTrotta, Giuseppe Tornatore, Krzysztof Zanussi, Vincenzo Cerami, Amos Gitai, Curzio Maltese, Lidia Ravera, Nicola Piovani, Andrea Purgatori, Maurizio Mannoni, Marco Travaglio, Italo Moretti, Niccolò Ammaniti, Vincenzo Mollica, Franz Weis, Damiano Damiani, Citto Maselli, Francesco Apolloni, Giordano Bruno Guerri, Antonio Catania, Leonardo Celi, Bahman Farmanara, Giuliano Montaldo, Alessandro Haber, Enrico Grezzi, Edoardo Winspeare, Michele Serra, Pasquale Squitieri, Laura Ippoliti, Wolfang Achtner, Rocco Papaleo, Antonio Petrocelli, Domenico Fortunato, Alessandro Piva, Vincenzo Verdecchi, Italo Moscati, Silvano Agosti, Massimo Scalia, Antonio Padellaro, Neri Marcorè, Alberto Castelvecchi. Red-com