Press "Enter" to skip to content

Lavori pubblici – Sopralluogo dell’assessore Sannitu alla diga Cumbidanovu, ad Orgosolo.

Questa mattina l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Sebastiano Sannitu, ha effettuato il sopralluogo alla diga di ‘Cumbidanovu’, nel territorio di Orgosolo, dove i lavori nell’importante infrastruttura del nuorese sono in avanzata esecuzione: dopo la fase di scavo stanno infatti iniziando i primi getti di calcestruzzo.

L’incontro di oggi, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda e la sua giunta, il direttore generale dell’assessorato, Edoardo Balzarini, e il direttore del Consorzio di bonifica Sardegna Centrale, Antonio Madau, è servito per valutare l’entità e il regolare svolgimento dell’intervento.

"La costruzione della diga sull’alto Cedrino - ha detto l’assessore Sannitu - è una importantissima occasione di sviluppo per tutto il territorio sotto il profilo economico e, soprattutto, occupazionale. Questa grande infrastruttura, che finalmente dopo tanti anni comincia a prendere forma, servirà una vasta area agricola con vocazione all’olivicoltura e alla viticoltura".

L’invaso consentirà l’irrigazione di quasi tremila ettari nei comuni di Orgosolo, Oliena, Nuoro, Orune, Lula e Dorgali e assicurerà il fabbisogno d’acqua anche per gli usi industriali. Avrà una capacità totale di 13,32 milioni di metri cubi, uno sviluppo del coronamento di 227 metri, altezza massima di 72 e un volume di calcestruzzo gettato pari a 303.297 metri cubi. Il finanziamento dell’opera ammonta a 54,6 milioni di euro. Red.