Questa mattina, a Nuoro, Milano, Rome, Lecco, Cagliari e Sant'Antioco (Ca), a partire dalle 8.00, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Sassari, in collaborazione con i colleghi del Nucleo investigativo di Nuoro, i militari del Nucleo Operativo di Lecco e del Noe di Milano, Cagliari e Roma, hanno notificato sette avvisi di garanzia per peculato, corruzione, un atto contrario ai doveri del proprio ufficio, turbata libertà degli incanti e frode in pubbliche forniture.
Le indagini, dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Nuoro, andavano avanti da diverso tempo ed hanno convolto, oltre ad alcuni amministratori e consiglieri della Provincia e del Comune di Nuoro, lo stesso Presidente della provincia, Roberto Deriu, indagato dalla magistratura.
Dopo la perquisizione degli uffici della Provincia, Deriu ha dichiarato: "Comprendendo che si tratta di atti dovuti a termine di legge, esprimiamo la massima fiducia nel lavoro della Magistratura e della Polizia Giudiziaria. Attendiamo che gli esiti dell'attività di detti organi dimostrino la regolarità della attività amministrativa svolta sotto la nostra responsabilità".