Conto alla rovescia per “!50”, la grande festa della musica ideata da Paolo Fresu per celebrare i suoi 50 anni, insieme al suo pubblico e a molti degli artisti con cui ha collaborato in quasi sei lustri di carriera. Il ricchissimo e ambizioso programma - cinquanta concerti da tenere in cinquanta giorni consecutivi, con cinquanta progetti differenti, in scena in cinquanta diverse località della Sardegna - prende il via domenica (12 giugno) alle 21.30 da Berchidda (OT), il paesino alle pendici del monte Limbara, fra Gallura e Logudoro, dove il jazzista è nato il 10 febbraio del 1961.
E se non poteva esserci altra base di partenza per questo viaggio in musica, anche la scelta dei compagni di strada di Paolo Fresu per la prima tappa di questa avventura è tutt'’altro che casuale: alla testa del suo quintetto “storico” (Roberto Cipelli – pianoforte; Tino Tracanna – sassofoni; Attilio Zanchi – contrabbasso; Ettore Fioravanti – batteria), il trombettista incontrerà, infatti, la Banda Musicale “Bernardo De Muro” di Berchidda, la formazione in cui ha mosso, poco più che bambino, i suoi primi passi nel mondo della musica.
Mentre la macchina organizzativa scalda i motori in attesa del via, la tabella di marcia del tour – che si concluderà il 31 luglio a Cagliari con il concerto “"A Solo!"” - registra alcune variazioni rispetto al programma annunciato.
Cambia ad esempio location il concerto del 17 luglio del Devil Quartet (Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti; Bebo Ferra - chitarra elettrica; Paolino Dalla Porta – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria): da Terralba (OR) si trasferisce nel Giardino di Villa Ticca a Cala Gonone, la frazione marina di Dorgali (NU): riflettori accesi alle 21.30.
Da Torregrande (Or), il 9 luglio (ore 21.30), trasloca invece nel “salotto” di Oristano, in piazza Cattedrale, l'attesa esibizione dello Sheila Jordan Special Quintet (Sheila Jordan – voce; Paolo Fresu – tromba, flicorno; Roberto Cipelli – piano; Attilio Zanchi – contrabbasso; Gianni Cazzola – batteria).
Il concerto di Paolo Fresu in duo con Paola Turci, in calendario il 26 luglio a Ollolai, cambia invece location e orario: dal sito di S'armidda si trasferisce al Parco di San Basilio, e viene anticipato alle 19.30.
Nuovo orario anche per il Condaghes Trio (Erik Marchand – voce; Paolo Fresu - tromba, flicorno, effetti; Jacques Pellen – chitarra), di scena il 7 luglio alla “Stazione dell’'Arte” di Maria Lai a Ulassai (OG) alle 19.30 invece che alle 21.30 come inizialmente annunciato.
Oltre ai concerti, fra una tappa e l'altra del tour, Paolo Fresu sarà anche al centro di una serie di appuntamenti fuori programma, alcuni dei quali all'insegna della testimonianza civile e sociale, come quelli previsti il 27 giugno al Carcere di Sassari (insieme al pianista americano Uri Caine), il 2 luglio all’'Ospedale di Bosa e il 31 luglio al Carcere minorile di Quartucciu.