“Mi congratulo vivamente con i comuni di Posada, Villasimius, Bosa e Baunei che si fregiano nel 2011 dell’importante riconoscimento delle 5 Vele della Guida Blu di Legambiente e del Touring Club. Si tratta di un’attestazione di merito inequivocabile per la Sardegna e che, in una stagione segnata da serie ininterrotta di vicende che hanno ferito la nostra Isola (caro trasporti, guerre nel Nord Africa, clima meteo avverso, sequestro delle siti di Quirra e La Maddalena e, non ultima, l’imperversante crisi economica, restituisce un minimo di soddisfazione al sistema turistico isolano”.
Così l’assessore regionale del turismo Luigi Crisponi ha commentato la notizia che la Sardegna si conferma la regione con la media più alta di vele (3,51) della Guida Blu 2011 di Legambiente e del Touring Club Italiano, la bussola per le vacanze sostenibili che anche quest'anno segnala le migliori localita' di mare e di lago per trascorrere una vacanza. L’Isola migliora il suo standard rispetto a quella dell'anno scorso (3,4) e vede anche una nuova entrata nella rosa delle 5 vele, Villasimius, che si piazza all’ottavo posto assoluto della graduatoria , e si aggiunge a Posada (quarta assoluta), Bosa (dodicesima) e Baunei (quattordicesima), tutte tra le prime 15 su 367 località selezionate in tutta Italia.
“È un’ulteriore chiara testimonianza – ha aggiunto l’assessore Crisponi – dell’impareggiabile qualità dei nostri mari e in particolare della limpidezza delle nostre acque e del valore complessivo dei nostri siti balneari che non temono confronti nel mondo. E, inoltre, di un forte impegno di salvaguardia ambientale del sistema costiero e della crescente attenzione verso un turismo sostenibile e di qualità dell’Isola”.