Continuano le attività nell’ambito del progetto ”Un salto verso l’internazionalizzazione”, avviato dal Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro - a partire dal mese di maggio scorso e rivolto alle piccole e medie imprese che operano sul territorio dell’Area Vasta cagliaritana.
La Fondazione Cuoa, Centro Universitario di Organizzazione Aziendale di Altavilla Vicentina - dopo i due Focus Group realizzati nelle scorse settimane allo scopo di individuare i bisogni delle imprese di Cagliari rispetto alla tematica dell’internazionalizzazione - ha organizzato un workshop propedeutico di carattere informativo-formativo in vista degli incontri con i rappresentanti esteri che avranno luogo nel mese di settembre.
Il workshop ha riscosso molto interesse da parte delle PMI dell’Area vasta di Cagliari: oltre 30 i rappresentanti di aziende ed associazioni che hanno partecipato agli incontri didattici, ai dibattiti ed agli approfondimenti nei tre giorni di lavoro (dal 4 al 6 luglio u.s). Fra questi ben 9 hanno avuto l’opportunità di effettuare incontri personalizzati sulle esigenze delle singole realtà aziendali con i consulenti del CUOA.
Le attività proseguiranno con l’organizzazione, nel mese di settembre 2011, di ulteriori due workshop finalizzati a favorire l’incontro fra le imprese dell’Area Vasta cagliaritana ed alcune realtà imprenditoriali dei Paesi target individuati:
il primo workshop, con i rappresentanti della Bulgaria, è in programma per la settimana da lunedì 12 a venerdì 16 settembre p.v.
il secondo, con i rappresentanti della Turchia, per l’ultima settimana del mese che va da lunedì 26 a venerdì 30 settembre p.v.
Le attività proseguiranno, inoltre, nei mesi di ottobre e novembre con la programmazione di alcune missioni nei Paesi individuati, alle quali potranno partecipare tutte le aziende interessate dislocate sul territorio interessato dal progetto.
Ricordiamo anche che, a supporto delle attività previste dal progetto “Un salto verso l’internazionalizzazione", ha preso anche avvio lo “Sportello Internazionalizzazione” del Comune di Cagliari, che - per tutta la durata del progetto – avrà la funzione di informare e supportare le aziende.
Lo Sportello, collocato presso gli uffici di Città dell’Impresa, rimarrà aperto con i seguenti orari: lunedì dalle 9,00 alle 13,00, mercoledì dalle 9,00 alle 13,00
Lo sportello rimarrà chiuso nel mese di agosto.
Per ulteriori informazioni, le aziende interessate al progetto, possono contattare la Dott.ssa Elisa Secci al numero di telefono 339.4662535 oppure inviare una mail all’indirizzo: internazionalizzazionecagliari@gmail.com