Press "Enter" to skip to content

Valigia sospetta, Oslo cerca un altro Breivik

Alcune zone della stazione centrale di Oslo sono state evacuate a causa della presenza di una valigia sospetta.

"E' stata trovata una valigia apparentemente senza proprietario vicino alla piattaforma 19", ha spiegato il portavoce delle ferrovie, Olav Nordli, all'agenzia di stampa locale Ntb. "L'area attorno alla piattaforma è stata sgomberata; e di conseguenza non ci sono treni e bus nella zona".

La tv pubblica norvegese ha detto che la polizia che sta dando la caccia ad un uomo "pericoloso". Il sospetto, uno psicopatico, sarebbe stato fermato e poi rilasciato lunedì scorso. 

La polizia norvegese ha fatto brillare in maniera controllata nella notte il materiale
esplosivo trovato nella fattoria di Anders Breivik, l'autore della carneficina che ha causato 76 morti, in Norvegia, venerdì scorso. "Abbiamo ritenuto che fosse meglio non trasportare il materiale e distruggerlo in loco con un'esplosione controllata", ha detto Trine Dyngeland, un portavoce della polizia. L'esplosione è avvenuta in una zona boschiva vicina alla fattoria.

Breivik, che progettava gli attacchi da tempo, aveva affittato una fattoria nella località di Asta, circa 160 chilometri a nord di Oslo, ufficialmente per coltivare ortaggi. Il giovane aveva acquistato fertilizzanti senza destare sospetti, utilizzati per fabbricare la bomba che ha distrutto la sede del governo, uccidendo 8 persone. La polizia non ha voluto rendere noto che tipo di esplosivo sia stato trovato e in quale quantità.