Nuovo approdo in riva al mare per Paolo Fresu nel giro di Sardegna in musica in cui è impegnato dal 12 giugno e fino al 31 di questo mese per festeggiare i suoi primi cinquant'anni: cinquanta concerti per altrettanti giorni consecutivi, ogni sera in un diverso angolo dell'isola e con un progetto artistico sempre differente.
Domani (domenica 17) il trombettista di Berchidda sbarca sulla costa orientale, a Cala Gonone, la bellissima frazione marina di Dorgali (NU), alla testa del suo Devil Quartet. Come già annunciato, il concerto, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dorgali, va in scena alla Spiaggia Centrale invece che nel parco di Villa Ticca dove era inizialmente previsto: una scelta suggerita dal massiccio seguito di pubblico che sta caratterizzando tutte le date del tour. Si comincia alle 21:30 con ingresso gratuito.
Il Devil Quartet, che ha debuttato alla fine del 2003, rimanda e allude fin dal nome al suo ascendente diretto, l’Angel Quartet. Gli strumenti sono gli stessi di quell’illustre precedente: accanto alla tromba e al flicorno di Paolo Fresu si riconoscono il chitarrista Bebo Ferra - un altro musicista sardo (cagliaritano) che si è affermato oltre i confini isolani -, Paolino Dalla Porta, uno dei contrabbassisti più apprezzati nel panorama del jazz italiano, e il batterista Stefano Bagnoli con il suo raffinato drumming. Rispetto al quartetto dell’“angelo”, sono invece diversi il suono, più acustico in questo quartetto del “diavolo”, e il repertorio, che spazia tra materiali originali e standard, ovviamente rivisitati e aggiornati, come testimoniano il cd registrato dal vivo nel 2006 a Roma per la collana Jazz Italiano live dell'Espresso, e "Stanley Music" uscito l'anno dopo per la EMI/Blue Note. Di prossima uscita invece il film di Marina Spada “La metafisica dalle scimmie”, con le musiche originali di Paolo Fresu e Bebo Ferra suonate con il Devil Quartet.
Prima di Cala Gonone, un altro impegno attende domani (domenica 17) il trombettista berchiddese: di passaggio a Sassari in mattinata, reduce dall'impegno della sera prima (sabato 16) a Stintino, Paolo Fresu terrà infatti un concerto alle 10:30 alla Casa Circondariale “San Sebastiano” con il pianista Mariano Tedde, volto noto sulla scena del jazz “Made in Sardinia”. Un duo assolutamente inedito, ma che può contare su un'intesa reciproca affinata dai due musicisti in precedenti collaborazioni, compresa quella di Fresu all'ultimo cd del Woodstore Quintet, di cui Tedde è uno dei componenti.
Lunedì (18 luglio, ore 21.30) il giro di Sardegna di Paolo Fresu ritorna nelle zone interne dell'isola e fa tappa nei paraggi di Neoneli (Or), nell'antica chiesa di S'Angelu, recentemente riportata all'antico splendore da un accurato restauro. Un luogo suggestivo per un concerto da non perdere: dopo diversi anni, torna infatti a esibirsi il quartetto Palatino, uno dei gruppi "storici" di Paolo Fresu, che accanto al trombettista schiera Glenn Ferris al trombone, Michel Benita al contrabbasso e Aldo Romano alla batteria. Una delle più attese reunion che caratterizzano questi "!50" concerti. Red-com