Press "Enter" to skip to content

La Spisa: Nell’incontro con Tremonti verrà chiesto il rispetto del confronto bilaterale

Alle 14 a Roma si terrà l’incontro con il Ministro dell’economia Tremonti per un confronto con le regioni sulla manovra finanziaria. “La Conferenza delle Regioni, su richiesta della Sardegna – dice il vice presidente della Regione, Giorgio La Spisa – ha stabilito i punti da portare all’attenzione del Ministro in un documento che ricomprende anche le posizioni delle Autonomie Speciali.

Complessivamente tutte le regioni dichiarano di condividere il richiamo del presidente della Repubblica Napolitano al senso di responsabilità sulla necessità di un’approvazione immediata della manovra. Confermano però che i sacrifici richiesti al sistema delle regioni, considerando l’incidenza che questi interventi possono avere sull’esigenza di garantire ai cittadini i servizi a carico delle autonomie regionali e locali, non sono proporzionati al peso della spesa regionale e locale.

Verrà chiesto dunque che nel testo finale vengano prese in considerazione alcune richieste di riequilibrio e in questo contesto le regioni speciali chiederanno che venga rispettato il metodo di confronto bilaterale tra Stato e Regioni Speciali. Per questo motivo si chiederà l’apertura di un tavolo di confronto finalizzato a stimare l’incidenza delle riduzioni di spesa sui servizi pubblici locali. Per le Autonomie Speciali si chiede che venga avviato il confronto bilaterale con ogni regione per salvaguardare le specificità di ogni territorio”. Red