E' stato firmato oggi ad Isili il Protocollo d'intesa per la realizzazione del primo Centro Integrato di Servizi per il Lavoro della Sardegna. Il Centro nasce con l'intento di salvaguardare i servizi pubblici nei territori della provincia di Cagliari. E' il caso dei centri periferici delle sedi Inps che, causa i continui tagli e manovre economiche da parte del Governo nazionale, rischiano ora di chiudere.
Il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalla Provincia di Cagliari, dalla Direzione Regionale INPS di Cagliari, e dai rappresentanti dei Comuni di Isili, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo e Villanovatulo.
"La Provincia di Cagliari – ha detto l'assessore alle Politiche del Lavoro, Lorena Cordeddu - non permetterà che i cittadini dei territori più periferici rimangano privi di servizi pubblici. Stiamo parlando di territori fortemente penalizzati sul fronte del lavoro e dello sviluppo e in questo scenario drammatico non possiamo privarci anche dei basilari servizi pubblici".
La Provincia di Cagliari sta sempre più promuovendo una rete tra i vari enti ed organismi pubblici aventi competenza in materia di lavoro proprio per migliorare la qualità dei servizi erogati e per ottimizzare il rapporto con i cittadini utenti, ma anche per realizzare opportune forme di sviluppo dei servizi e delle politiche attive del lavoro, di integrazione logistico-funzionale e di semplificazione amministrativa.
"Nella rete dei servizi per il lavoro - continua l'Assessore Cordeddu - si individua una notevole area di intersezione tra le funzioni istituzionali dell'INPS e i Centri Servizi per il Lavoro che è destinata ai medesimi utenti: lavoratori, disoccupati e imprese".
Sul modello dell'esperienza europea, quindi, con la firma del protocollo d'intesa la Provincia di Cagliari realizzerà uno Sportello Unico con