Press "Enter" to skip to content

Nasce in Sardegna il primo centro integrato di servizi per il lavoro.

E' stato firmato oggi ad Isili il Protocollo d'intesa per la realizzazione del primo Centro Integrato di Servizi per il Lavoro della Sardegna. Il Centro nasce con l'intento di salvaguardare i servizi pubblici nei territori della provincia di Cagliari. E' il caso dei centri periferici delle sedi Inps che, causa i continui tagli e manovre economiche da parte del Governo nazionale, rischiano ora di chiudere.

Il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalla Provincia di Cagliari, dalla Direzione Regionale INPS di Cagliari, e dai rappresentanti dei Comuni di  Isili, Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo e Villanovatulo.

"La Provincia di Cagliari – ha detto l'assessore alle Politiche del Lavoro, Lorena Cordeddu - non permetterà che i cittadini dei territori più periferici rimangano privi di servizi pubblici. Stiamo parlando di territori fortemente penalizzati sul fronte del lavoro e dello sviluppo e in questo scenario drammatico non possiamo privarci anche dei basilari servizi pubblici".

La Provincia di Cagliari sta sempre più promuovendo una rete tra i vari enti ed organismi pubblici aventi competenza in materia di lavoro proprio per migliorare la qualità dei servizi erogati e per ottimizzare il rapporto con i cittadini utenti, ma anche per realizzare opportune forme di sviluppo dei servizi e delle politiche attive del lavoro, di integrazione logistico-­funzionale e di semplificazione amministrativa.

"Nella rete dei servizi per il lavoro - continua l'Assessore Cordeddu - si individua una notevole area di intersezione tra le funzioni istituzionali dell'INPS e i Centri Servizi per il Lavoro che è destinata ai medesimi utenti: lavoratori, disoccupati e imprese".

Sul modello dell'esperienza europea, quindi, con la firma del protocollo d'intesa la Provincia di Cagliari realizzerà uno Sportello Unico con la Direzione Provinciale dell'INPS, chiamato "Centro Integrato per i Servizi per il Lavoro" in grado di garantire ai cittadini l'erogazione di strumenti di politica attiva e servizi di welfare locale. Red