La penultima tappa di "!50", il tour di Paolo Fresu, si svolgerà domani, sabato 30 luglio, alle 19.30, presso Sa Domu 'e S'Orcu, la tomba di giganti nei pressi di Siddi, in Marmilla.
Il trombettista esordisce in concerto con un duo d'eccezione formato dal sassofonista nuorese Gavino Murgia e il chitarrista cagliaritano (ma da tempo trapiantato a Milano) Bebo Ferra. Polistrumentista (suona tutta la famiglia dei sassofoni, ma anche strumenti della tradizione isolana, come le launeddas, e canta con un particolare uso della voce gutturale), il primo è da tempo impegnato in un percorso che si snoda fra jazz ed etnofonia, in particolare alla testa di progetti e formazioni a suo nome, su tutti il quartetto Megalitico. Nel curriculum di Murgia esperienze in svariati contesti musicali con musicisti come Pietro Tonolo, Don Moye, Mal Waldron, Al di Meola, Djivan Gasparian, Rabih Abou Kalil, Sainkho Namtchylak, Hamid Drake, Paolo Angeli, Antonello Salis, oltre allo stesso Paolo Fresu. Bebo Ferra, che con Fresu condivide i successi del Devil Quartet, dopo aver maturato esperienze in Sardegna, il musicista cagliaritano si è trasferito nel 1987 a Milano dove ha suonato per due anni con l'orchestra della Rai, con il fisarmonicista Gianni Coscia e poi con gli Area 2, prima di affermarsi come uno dei chitarristi più ricercati della scena jazzistica nazionale, come testimonia un lungo elenco di progetti propri e collaborazioni con artisti come Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Mauro Negri, Pietro Tonolo e Javier Girotto, fra gli altri.
Promosso dal Comune di Siddi, l'evento si inserisce all'interno di "Appetitosamente", il festival regionale del Buon Cibo, in programma fino a domenica. Lo spazio del concerto, con qualche difficoltà legata al terreno, è accessibile ai disabili, per i quali è stato previsto un servizio di accoglienza e sistemazione. Com.