Press "Enter" to skip to content

A Stintino domani la terza edizione della Notte Bianca.

Si svolgerà domani, sabato 6 agosto, a Stintino (SS), la terza edizione della Notte Bianca: eventi musicali, sfilate folcloristiche e appuntamenti "enogastronomici", dalle 21 sino a notte fonda, coinvolgeranno i locali e i negozi delle vie del paese oltre che alcuni locali che si affacciano sul mare, da Tanca Manna sino a Capo Falcone.

Questa è "Facce scure, colori e notti bianche" che in questi anni è diventa la manifestazione di punta dell'estate stintinese. Nata in sordina 2 anni fa, la Notte bianca ha subito raccolto il consenso da parte del pubblico e degli operatori, diventando un riferimento su cui punta l'amministrazione guidata da Antonio Diana. Saranno numerosi anche quest'anno i gruppi folk, nove in tutto, che prenderanno parte alla sfilata che avrà inizio alle 23. Per alcuni si tratta di un ritorno come per i Thurpos di Orotelli, i Sonaggios e S'urzu di Ortueri, i Maimones, i Murronarzos e gli Intintos di Olzai presenti lo scorso anno e i Tumbarinos di Gavoi che invece presero parte alla prima edizione della manifestazione. Gli altri saranno novità per gli amanti della notte bianca di Stintino. Ecco allora gli Urthos e Buttudos di Fonni, Su Corongiaiu di Laconi, Sos Corriolos di Neoneli, Sos Cotzulados di Cuglieri e il gruppo folk San Gemiliano di Sestu.

Gli appuntamenti musicali, a partire dalle ore 21, si svolgeranno sul Porto Vecchio, sul Lungomare Cristoforo Colombo vicino al faro e in Piazza Cala d'Oliva. Quindi nei vari locali del paese e in quelli situati nelle lottizzazioni di Capo Falcone e Tanca Manna, si terranno una serie di appuntamenti come feste della cucina, musica sassarese, karaoke, musiche latino-americane, degustazione di prodotti sardi, esposizione di vini e prodotti agroalimentari sardi oltre che esposizioni decorative floreali. Altre iniziative sono organizzate dalla Pro Loco e dalla parrocchia dell'Immacolata concezione. Per l'occasione un'ordinanza del sindaco permetterà un'ora in più di apertura e di musica ai locali pubblici. Per consentire una migliore viabilità, oltre che ai pedoni di vivere gli eventi immergendosi nelle vie del paese, a partire dalle ore 19 sino alle 4, nella Piazza dei 45 sarà allestito un parcheggio libero. Sarà disponibile anche l'area parcheggi vicino al cimitero, accessibile sia dalla strada panoramica che dalla strada provinciale, dalla rotatoria realizzata prima del distributore Agip.

L'evento è organizzato dall'assessorato comunale al Turismo in collaborazione con la Pro Loco, il "Centro commerciale naturale Mannu e Minori Stintino" e l' associazione culturale Ittiri Cannedu. Un connubio quest'ultimo che si è rivelato vincente, perché ha permesso di organizzare per la terza volta la sfilata di maschere con balli e canti della Sardegna. Com.