Press "Enter" to skip to content

Tappa a Posada per la rassegna di concerti Nuoro Jazz: domani alle 21:30 di scena il Modular Trio.

Tappa a Posada, domani sera (domenica 28), per la rassegna di concerti collegata al seminario jazz di Nuoro coordinato da Paolo Fresu, che da mercoledì (e fino a sabato prossimo) sta vivendo la sua edizione numero ventitré. Alle 21:30, in piazza Eleonora, nel centro storico del paese sulla costa della Baronia (già “teatro” del saggio finale della passata edizione dei corsi), è di scena il Modular Trio dei percussionisti Roberto Pellegrini, Luca Piana e Roberto Migoni. Si tratta di una “costola” di un più vasto organico di sole percussioni, il Modular Ensemble, nato sei anni fa intorno alle attività di studio e di ricerca della classe di percussioni del conservatorio di Cagliari guidata da Roberto Pellegrini, che ha all’attivo diverse produzioni e partecipazioni a festival di jazz e di musica contemporanea. Nella dimensione più ristretta di scena domani (domenica 28) a Posada, il repertorio proposto comprende brani per trio in alcuni dei quali è presente l’improvvisazione nei suoi diversi aspetti.

Improvvisazione, jazz e musica "colta" si incrociano del resto nei curriculum dei tre musicisti. Classe 1960, docente di percussioni al Conservatorio di Cagliari, Roberto Pellegrini suona normalmente in orchestre sinfoniche e organici di musica contemporanea, ma ha maturato importanti esperienze anche in ambito jazzistico, in particolare con il trio del chitarrista Massimo Ferra e con il sassofonista Enzo Favata. Da anni è impegnato nella sperimentazione sugli strumenti a percussione provenienti da differenti parti del mondo e sul loro utilizzo nel jazz e nell’improvvisazione radicale. 

Diplomato in percussioni classiche e in musica jazz al conservatorio di Sassari, anche Luca Piana è attivo sia nel campo della musica classica e contemporanea, collaborando con varie orchestre e formazioni da camera, sia in ambito jazzistico: batterista stabile dell'Orchestra Jazz della Sardegna, ha avuto modo di suonare con jazzisti come Tom Harrell, Paolo Fresu, Antonello Salis, Richard Galliano, Maria Pia De Vito, Enrico Rava e Flavio Boltro; docente di batteria nei corsi Invernali di Nuoro Jazz, da alcuni anni insegna nei corsi jazz del Conservatorio di Cagliari.

Allievo di Roberto Pellegrini al Conservatorio di Cagliari, Roberto Migoni (classe 1986) ha affiancato agli studi accademici quelli del jazz, partecipando a varie edizioni dei seminari di Nuoro e di Siena. Membro del Modular Ensemble, è batterista dell'ottetto Pianoless guidato da Giovanni Agostino Frassetto e della Rural Electrification Orchestra del contrabbassista Massimo Spano: proprio la formazione che sarà protagonista del successivo appuntamento della rassegna, lunedì (29 agosto) a Onanì (in piazza Funtana Manna, a partire dalle 21:30).

Nuoro Jazz dedica il concerto di domani (domenica 28) del Modular Trio a Vittorio Pastorino, giovanissimo batterista, uno degli allievi più promettenti delle passate edizioni dei Seminari nuoresi, prematuramente scomparso poche settimane fa. Com