Nell’ambito di una operazione finalizzata al contrasto dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti fra i giovani, personale delle Volanti, questa notte, a Nuoro, ha arrestato due minorenni di 17 anni, entrambi residenti in città, per i reati di detenzione ai fini di spaccio e spaccio di sostanze stupefacenti.
Erano le 23.50, quando nei pressi della Piazza Su Connottu, gli agenti di una Volante hanno fermato per un controllo un quarantenne che si era appena allontanato da un gruppo di ragazzi che erano lì seduti. L’uomo, alla vista della Polizia, ha accelerato il passo e quando gli agenti si sono avvicinati ha mostrato chiari segni di nervosismo. Quindi è stato perquisito e trovato in possesso di un involucro contenente 0,58 grammi di hashish. Alla richiesta di chiarimenti ha dichiarato di aver acquistato poco prima la droga, per 5 euro.
Gli agenti, a questo punto, hanno esteso il controllo ai ragazzi fermi nella piazza, tutti di età compresa fra i 17 e i 21 anni. Uno di loro, un 17enne alla vista dei poliziotti, ha lasciato cadere un piccolo portamonete blu che conteneva 7 pezzi di hashish dello stesso tipo di quella rinvenuta poco prima addosso al quarantenne. Era suddivisa in un involucro di 9,12 grammi e sei pezzetti per un totale di 3,40 grammi. Nelle sue tasche aveva anche una banconota da 5 euro. Nelle tasche dei pantaloni di un altro minorenne, sono stati inoltre trovati, nascosti in un pacchetto di sigarette, 2 pezzi di hashish del peso complessivo di 58 grammi e uno di 19,05 gr. All’interno di una borsa di proprietà dello stesso giovane sono stati rinvenuti 2 bilancini di precisione, una custodia per occhiali contenente 6 pezzi delle stessa sostanza avvolti nel cellophane, un coltello a serramanico, una banconota da 10 euro e un portafoglio con una banconota da 50 euro.
Entrambi i minorenni sono stati quindi arrestati.
Perquisiti anche gli altri quattro giovani, tutti ventenni e addosso ad uno di questi è stata trovata una sigaretta artigianalmente composta e contenente anch’essa sostanza stupefacente. Successivamente, durante il sopralluogo della piazza, sono stati rinvenuti anche una seconda sigaretta simile alla prima.
I due giovani sono stati condotti nel centro d’accoglienza per minori di Sassari su disposizione dell’A.G.