Press "Enter" to skip to content

Commissione Isole – Presidente Cappellacci: “Lavoriamo per dare piena effettività al principio di coesione territoriale”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, quest'oggi, al termine dei lavori della Commissione Isole della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime, durante i quali sono stati approvati alcuni indirizzi che saranno sottoposti all’approvazione delle principali istituzioni europee, ha affermato: "Dobbiamo lavorare affinché il principio di coesione territoriale, riconosciuto a livello comunitario, possa avere piena effettività e tradursi in misure concrete per le Isole".

"La nostra proposta – ha dichiarato il presidente - si articola in più richieste: la prima è che tutte le Isole d’Europa siano incluse tra le Regioni intermedie (alle quali già appartiene la Sardegna) e che abbiano accesso ai regimi di aiuto previsti per quelle che rientrano nella categoria 'Convergenza' (ex obiettivo1). La seconda attiene al raddoppio da 250 a 500 mila euro per tutte le isole d’Europa dei contributi de minimis per l’abbattimento dei costi di trasporto delle piccole e medie imprese, per le imprese turistiche e per quelle agricole. Chiediamo inoltre l’introduzione di fondi aggiuntivi per compensare l’insularità, fondato su parametri calibrati rispetto alle specificità delle Regioni che tengano nella giusta considerazione gli elementi della perifericità e dello spopolamento".

"La Commissione Isole – ha aggiunto il presidente- richiama inoltre l’attenzione sui temi della continuità territoriale per far sì che le isole abbiano finalmente pieno e libero accesso al mercato unico europeo. Su questi temi le interlocuzioni con la Commissione, che sul tema degli aiuti di Stato ha un forte potere decisionale, sono di fondamentale importanza. Altrettanto importante – ha concluso il governatore - è portare avanti un’azione politica comune affinché i diritti degli isolani d’Europa possano avere il giusto riconoscimento". Red.