Press "Enter" to skip to content

Hac Nuoro – Arrivano i rinforzi dall’Argentina: il 24 settembre l’esordio in casa.

Riparte la Handball Athletic Club Nuoro agli ordini del coach Roberto Deiana: la squadra, che da 10 giorni ha iniziato la preparazione, il prossimo 24 settembre farà l'esordio nel campionato di A1 femminile di pallamano in casa contro la matricola Meta 2 di Badolato.

L'anno scorso il tecnico nuorese è stato capace di raggiungere un risultato storico con l'accoppiata play off scudetto e qualificazione europea. Torneo, quest'ultimo, a cui la squadra barbaricina ha dovuto rinunciare per le difficoltà economiche considerato la mancanza di uno sponsor e per l'assenza di un supporto da parte delle amministrazioni locali, annunciato, e mai arrivato. La situazione rispetto alla scorsa stagione è decisamente cambiata, ma la squadra sarda quest'anno si presenta ai nastri di partenza del massimo campionato femminile di handball già con un primato, è sicuramente la squadra con l'età media più bassa.

Tra le atlete confermate dalla scorsa stagione ci sono il capitano Domenica Satta, il terzino russo Liubov Arishina e l'ala destra Claudia Ferrando, oltre ad alcune atlete come Agnese Ballore, Chiara Uscidda e Marina Pennisi che hanno già fatto il loro esordio in A1. I nomi nuovi sono quelli del pivot Irina Baciu arrivata dal Selargius (formazione del sud Sardegna che milita in serie B) grazie agli ottimi rapporti che intercorrono tra l'allenatore Deiana e la società selargina. Per colmare il secondo e ultimo posto riservato alle straniere l'Hac Nuoro ha puntato sul mercato sudamericano con l'arrivo del portiere argentino Mariel Alejandra Cutufos classe 1989 che ha giocato alcuni anni tra l'A1 e l'A2 spagnola con la Fermafix Lleida. Sempre dall'Argentina sponda Estudiantes arriva il pivot ventiduenne Sofia Belardinelli. Com.