I porti turistici come porte d'accesso per lo sviluppo economico e sostenibile dei territori interni. Domani, giovedì 8 settembre, a iniziare dalle 9, sino alle 16.30, sarà presentato, in un convegno in programma al T Hotel di Cagliari, il 'TPE Tourisme, Ports Environnement', progetto strategico, che mira a dare un contributo allo sviluppo economico sostenibile fra costa e l'interno delle regioni trasfrontaliere del Programma Italia - Francia Marittimo 2007-2013.
Durante la presentazione del TPE, che sarà aperta dagli interventi dell'assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, e del direttore generale dell'assessorato Stefania Manca, si partirà dall'analisi dei flussi generati dalla nautica da diporto 'in transito', laddove trovano porti turistici dotati di opportuni servizi e siano efficacemente collegati alle infrastrutture del territorio. Il dibattito si incentrerà anche sull'alto potenziale di spesa generabile dalla nautica di diporto che si indirizza verso le eccellenze che il territorio presenta, come prodotti agroalimentari di qualità e la fruizione di beni ambientali, paesaggistici e storico – culturali, oltre naturalmente ai servizi turistici e a quelli connessi alla nautica.
Nel corso della giornata si parlerà anche dello sviluppo dei porti turistici nel rispetto dell'ambiente, grazie anche all'aiuto dell'innovazione tecnologica. Tra gli obiettivi del progetto, infatti, ci sono la promozione e lo sviluppo di strumenti e soluzioni innovative comuni per la sostenibilità e qualità ambientale della portualità turistica. Red